Il governo starebbe valutando una nuova proroga dello stato di emergenza per il coronavirus.
Arrivati ormai all’inizio del mese di ottobre, la sensazione è che il governo possa decidere di procedere con una seconda proroga dello stato di emergenza. E la sensazione, anticipata già intorno alla metà del mese di settembre, inizia a trovare conferme. Sembra infatti che il governo stia valutando la proroga fino al prossimo 31 gennaio. Magari tornando a consultare il Parlamento, come fatto dal Premier Conte in occasione della prima proroga, ma ad oggi l’orientamento sembra delineato.
Coronavirus, verso una nuova proroga dello stato di emergenza
Di tempo a disposizione per prendere una decisione ce n’è. La data di scadenza è fissata per la metà di ottobre e nelle settimane che ci separano dal giorno X, come noto, potrebbe accadere di tutto in termini di contagi. La curva potrebbe rimanere stabile, potrebbe scendere in maniera sotto la soglia di rischio così come potrebbe crescere in maniera significativa e allarmante.
I dati dell’epidemia in Italia
Il monitoraggio dell’ISS del 25 settembre conferma un lento ma progressivo peggioramento della situazione per quanto riguarda la diffusione del coronavirus in Italia. Un segnale che potrebbe spingere il Ministro della Salute Roberto Speranza a schierarsi dalla parte della proroga dello stato di emergenza.
Anche il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel corso delle settimane e dei mesi ha sempre dimostrato un atteggiamento particolarmente prudente che potrebbe spingerlo ad optare per la proroga.
Possibile un nuovo scontro con il Centrodestra
Fosse corretta la previsione, si andrebbe a delineare un nuovo scontro con il Centrodestra, che invece già in primo appello aveva protestato contro la proroga dello stato di emergenza.